•  
  •  

Descrizione del progetto:

Casa unifamiliare distribuita su tre livelli sfalsati, con il primo e il secondo livello parzialmente interrati sul lato nord. Il primo livello contiene, l'entrata principale, i locali tecnici, la cantina e il garage. Al secondo livello, oltre ai servizi sanitari principali, si trovano le camere che si affacciano su un portico e sul primo giardino. Il terzo livello comprende la zona giorno con cucina e soggiorno ed un servizio secondario. Un ampio terrazzo permette di godere dell'ottima vista e di sfruttare a pieno le ore di sole. Anche da questo terzo livello è possibile accedere ad un secondo giardino adiacente alla zona grill.


Inserimento nel contesto:

Esaminata la morfologia del terreno una volta considerati gli arretramenti si decide per un inserimento dell'edificio nella zona nord della parcella. Appoggiandolo sulla parte più alta del terreno ci viene offerta la possibilità di sfruttare maggiormente la parte di giardino che resta libera, le proprietà isolanti ed energetiche della roccia e le ore di sole.


Descrizione del concetto:

La costruzione deve sfruttare al meglio le tecnologie sulle fonti energetiche rinnovabili. Nostro obbiettivo é di arrivare ad avere "l'indipendenza" energetica sull'arco dell'anno. Grazie alla nuova legge sull'energia per un indennizzo dell'energia verde a copertura dei costi (www.swissgrid.ch), integrare nella costruzione, senza creare una struttura secondaria di supporto, pannelli solari fotovoltaici e collettori termici.
La zona nella quale sarà costruita l’abitazione è molto soleggiata, quindi lo sfruttamento della luce e del calore solare sembra essere un buon investimento. La “produzione” di energia tramite fotovoltaico prevista é di 10'000 kWh/a.

Tramite una cisterna tipo GRAF interrata, verranno recuperate le acque piovane da utilizzare per l'iirigazione del giardino, lavatrice e tutti i WC.


Materiali previsti:

Monoblocchi isolanti in laterizio per le strutture portanti esterne.
Beton per le solette e a seconda delle necessità statiche per le strutture interne.  Il Tetto a falde isolato e ventilato, verrà eseguito in legno e tegole in cotto e pannelli fotovoltaici. In oltre il criterio di scelta di tutti gli altri elementi della costruzione verrà orientato in base al loro potere isolante.


Sistema energetico:

Il sistema di riscaldamento sarà tramite termopompa abbinata a sonde geotermiche e pannelli solari in supporto.


Trovandoci a 800 m di altitudine con le temperature invernali dell’aria esterna basse, il sistema di riscaldamento sarà tramite termopompa abbinata a sonde geotermiche e pannelli solari in supporto(ca. 10-11 m2). L’impianto fotovoltaico (10.56 kWp) sarà collegato alla rete tramite ondulatore per l'imissione di tutta la produzione.